Descrizione
Questo libro vuole essere uno strumento divulgativo per la prevenzione rivolta a tutti, uomini e donne, in tutte le fasi della vita: dal concepimento, attraversando la nascita, l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta fino ad arrivare alla terza età.
È bene sapere che le fondamenta della buona salute vengono poste anche prima del concepimento, dallo stile di vita e dallo stato di salute di “mamma e papà”; pertanto, prima di analizzare la prevenzione mirata ai vari stadi dello sviluppo umano, verranno affrontati nel dettaglio i tre pilastri principali di una buona salute: l’alimentazione, l’attività fisica e la diagnosi precoce che – oltre a mantenerci sani – ci permettono di prevenire le malattie più mortali al mondo: le patologie cardiovascolari e i tumori di cui verranno illustrate le principali caratteristiche e i meccanismi fisiopatologici con un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Poter conoscere meglio “come hanno origine le malattie” e acquisire consapevolezza degli effetti delle nostre scelte quotidiane, ci permette di determinare – almeno in parte – la qualità del nostro benessere psico-fisico e di quello dei nostri eventuali figli.
Il percorso di lettura di questo scritto si sviluppa in due parti: la prima prevede la scoperta di tutto ciò che concerne la prevenzione in medicina e i relativi strumenti che essa ci mette a disposizione nelle varie tappe della vita; inoltre, verranno trattate nel dettaglio le nozioni più recenti estrapolate dalle linee guida riguardanti una dieta corretta e l’attività fisica. Ancora, l’obiettivo di questa sezione sarà quello di acquisire consapevolezza e maggiori informazioni sulle malattie digestive, sulle patologie metaboliche e sui tumori più frequenti per comprenderne i meccanismi di fondo e conoscere meglio i fattori di rischio relativi a essi.
La seconda parte sarà invece incentrata sulla prevenzione nei vari stadi della vita che verranno trattati in ordine: si partirà, infatti, dalla salute preconcezionale, in questa sezione verrà riservata particolare attenzione anche all’infertilità, per poi passare a esaminare tutto il percorso di prevenzione in gravidanza, le patologie gravidiche e le accortezze più importanti che la futura mamma deve conoscere. Si proseguirà poi con la prevenzione nel neonato e nel bambino illustrando gli screening neonatali, la prevenzione della morte in culla, l’importanza delle visite pediatriche e delle vaccinazioni. In seguito, una sezione speciale sarà dedicata e indirizzata all’adolescente per sensibilizzare – senza tabù – sul corretto utilizzo delle precauzioni utili a prevenire le gravidanze indesiderate e le malattie sessualmente trasmissibili. Saranno inoltre illustrate anche tutte le informazioni inerenti l’ovulazione e il concepimento, i metodi anticoncezionali sicuri e affidabili e i rischi correlati invece all’utilizzo di “strategie di contraccezione naturali” non affidabili, l’accesso alla contraccezione di emergenza (la “pillola del giorno dopo”), l’interruzione volontaria di gravidanza.
Infine, il manuale si concluderà con la prevenzione nella terza età e con i consigli per rimanere in salute in questa delicata fase della vita in modo da favorire un invecchiamento sano dell’organismo.
L’AUTORE:
Sono Marianna Pianta, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia all’università di Genova e in Biotecnologie all’università di Pavia. Attraverso i miei canali social mi impegno a diffondere “pillole di divulgazione” sulla salute, sulla prevenzione e sullo studio in ambito medico sanitario.