MI PIACE SE MI MUOVI

18,00 

SPEDITO IN 5-7 GIORNI LAVORATIVI

AUTRICE: Giulia Aldeni
Collana: CONTEMPORARY BOOKS
ISBN: 9791280838322
N. di pagine: 272

Categoria:

Descrizione

Un viaggio alla scoperta di pratiche di supporto allo sviluppo neuropsicomotorio del bebè

Avreste mai immaginato che i dolci gesti manuali che mettiamo in atto per la cura quotidiana di un neonato potessero influenzare non solo il suo sviluppo fisico ma anche la strutturazione della sua fiducia verso sé stesso e verso il mondo?
Avreste mai collegato la modalità in cui proponiamo degli stimoli a un bebè a un progetto educativo a lungo termine? In questo manuale Giulia Aldeni, fisioterapista e osteopata pediatrica, vi condurrà in un viaggio alla scoperta dello sviluppo motorio del bambino nel primo anno di vita, ponendo l’attenzione su come impostare consapevolmente, fin dalla nascita, corrette abitudini a supporto dello sviluppo progressivo di competenze motorie, cognitive e relazionali.
Si ripartirà dal ruolo genitoriale, dalla serenità, amorevolezza e determinazione che permettono di costruire solide basi per il lungo percorso che conduce un figlio verso la maturità completa. Si parlerà di sfide genitoriali contemporanee, di comunicazione non verbale, di consigli pratici (ad esempio come prendere in braccio un neonato, come vestirlo e svestirlo, quali attività proporre…), di qualità del tocco, di ascolto reciproco, di interpretazione del pianto, di facilitazione dello sviluppo neuropsicomotorio e, in generale, di benessere per tutta la famiglia.

L’AUTRICE:
La Dottoressa Giulia Aldeni si è laureata in Fisioterapia nel 2013 con 110 e lode all’Università di Pavia. Da sempre appassionata di tematiche pediatriche, anche probabilmente per vocazione familiare (sua madre è puericultrice), si è specializzata fin da subito nella riabilitazione pediatrica, seguendo sull’argomento numerosi corsi di formazione e ottenendo dal 2016 la certificazione di Terapista del Metodo di Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità. Ha conseguito il diploma di Osteopata nel 2022 e ha intrapreso un master di Osteopatia Pediatrica. Da marzo 2020 è attiva sui social per divulgare informazioni sullo sviluppo neuropsicomotorio a beneficio di genitori e caregivers.